DALI
Nuova serie di apparecchi di emergenza con protocollo DALI standard, conforme a EN 62386, compatibili con tutte* le centrali DALI
Con l’avvento della domotica nei moderni impianti, il controllo dell’illuminazione ha un importante ruolo per garantire la sicurezza, il comfort e l’efficienza energetica.
Attualmente esistono diversi standard che permettono la regolazione automatica dell’impianto. Fra questi il DALI (Digital Addressable Lighting Interface), un protocollo standard internazionale, conforme alla norma EN 62386, che garantisce l’intercambiabilità degli alimentatori elettronici di produttori diversi, semplicità di installazione e flessibilità di programmazione.
DALI è un sistema standard condiviso dall’intero settore illuminotecnico. Il protocollo, incluso nella norma degli alimentatori elettronici EN 60929, è definito nello specifico dalla norma EN 62386.
Il protocollo DALI consente di far funzionare insieme i controlli dell’illuminazione, i sensori, gli apparecchi di comando, gli alimentatori elettronici e le lampade, comprese quelle di emergenza, attraverso l’uso di una stessa interfaccia (Master DALI)
I vantaggi
I sistemi DALI vengono installati utilizzando lo stesso materiale degli impianti elettrici, niente cavo polarizzato o schermato; è indirizzabile, ciascun componente ha un suo numero identificativo univoco, perciò può essere programmato e configurato per una specifica funzione oppure cambiando le esigenze può essere riconfigurato a piacimento secondo l’occorrenza.
La gestione delle accensioni, regolazioni, scenari di luce e le misurazioni funzionali, possono essere effettuate per singolo prodotto, per gruppi o per l’intero impianto.
DALI ed emergenza
Il più grande vantaggio reso disponibile dal DALI nel contesto dell’emergenza è quello di avere un unico bus di campo per collegare l’illuminazione ordinaria e l’illuminazione di emergenza.
Questo semplifica notevolmente il cablaggio dell’impianto (bus) e la programmazione di tutto il sistema di illuminazione.
Collegando le lampade di emergenza Linergy al bus DALI esse vengono indirizzate automaticamente. Lo standard EN 62386-202 permette:
- Il controllo dello stato della sorgente luminosa (lampada o modulo LED)
- Controllo della batteria
- Fare o schedulare test funzionali e di autonomia, sul singolo apparecchio, per gruppi o sull’intero impianto
- Controllare l’intensità luminosa sugli apparecchi Solo Luce (SL) e Sempre Accesi (SA)
- Dimmer della sorgente luminosa secondo una curva logaritmica per garantire il massimo comfort degli utenti